giovedì 11 dicembre 2014

Maquillalia, shopping online - La mia esperienza + info utili

Nuovo post per la serie dedicata alle "guide" su alcuni siti per lo shopping online, più o meno famosi e conosciuti. All'interno informazioni utili per gli acquisti sul web in modo sicuro :)

Oggi mi concentro su Maquillalia, sito che sta riscuotendo un crescente successo grazie all'ampia gamma di prodotti proposti.


Logo Maquillalia

Si tratta di un e-shop multibrand, che contiene cioè prodotti di tantissime marche, tutte comunque in ambito beauty/makeup. All'interno di Maquillalia si possono infatti trovare profumi, accessori e prodotti per i capelli, phon e piastre, trucchi di ogni genere e numerose idee regalo anche per i più piccoli. Nel sito presente anche una sezione dedicata interamente all'uomo.

Maquillalia propone alcune marche molto interessanti e non facilmente reperibili in Italia se non online, come Sleek (qui la recensione della palette di blush nella tonalità Flame), Makeup Revolution (qui review della palette Flawless), I Heart Makeup, Beauty Blender, Milani e Real Techniques, solo per fare qualche esempio (qui la lista completa dei brand rivenduti).


Alcuni dei brand rivenduti su Maquillalia

Il sito è piuttosto semplice e intuitivo, suddiviso per categorie di prodotto o per marchi. Unico difetto è la presenza di traduzioni talvolta piuttosto maccheroniche dallo spagnolo all'italiano nella descrizione dei prodotti. In ogni caso non c'è da preoccuparsi: Maquillalia presenta un supporto attraverso ticket in italiano e una pagina Facebook dove si possono spesso ricevere consigli molto utili.

Le spedizioni su Maquillalia sono gratuite a partire dai 50 € di spese, fisse invece a 4.99 € per importi inferiori. Si tratta comunque di un costo non elevato, specie se si considera che si tratta di un sito con sede in Spagna. In ogni caso spesso Maquillalia propone offerte e sconti, con promozioni su spese di spedizione e su molti prodotti.

I tempi di spedizione stimati - attraverso corriere Gls - sono di 3/6 giorni lavorativi, e per mia esperienza posso solo che confermare.

Per quanto riguarda l'esperienza d'acquisto vera e propria, dopo aver selezionato i prodotti prescelti e averli inseriti nel carrello, bisogna crearsi un account dove inserire i propri dati utili alla consegna e al pagamento.

Si accede poi a una schermata dove inserire eventuali commenti per il corriere (sulla consegna al mattino piuttosto che al pomeriggio, ad esempio) e a quella per il pagamento vero e proprio. I metodi accettati sono attraverso Paypal, carta di credito e bonifico bancario.

Io per i miei due ordini su Maquillalia ho sempre utilizzato Paypal (metodo che consiglio sempre, è il più sicuro online) e non ho avuto problemi di alcun tipo.

Una volta confermato l'ordine, si riceveranno da Maquillalia diverse mail: una per il nuovo ordine ricevuto, una per informare che l'ordine è pronto in magazzino, una per l'avvenuta consegna nelle mani del corriere Gls, Successivamente si riceverà una nuova e-mail da parte del corriere con il tracking della spedizione.

Per quanto riguarda il mio primo ordine era filato tutto liscio: nonostante una promozione che aveva rallentato il normale svolgimento degli ordini  (cosa di cui sono stata informata tramite ulteriore mail), il pacco mi è arrivato in 4/5 giorni lavorativi con tanto di tracking molto preciso.

In occasione del mio secondo ordine invece ho avuto diversi problemi, a cui Maquillalia ha comunque posto rimedio in modo celere. Nel corso della promozione per il Black Friday infatti il sito ha avuto moltissimi problemi dovuti agli elevati accessi, impedendo una veloce e semplice esperienza d'acquisto. Probabilmente a causa del down del sito, non ho mai ricevuto una mail contenente ciò che più mi premeva, cioè il tracking della spedizione. Problema risolto velocemente dopo aver inviato un ticket al supporto di Maquillalia richiedendo il codice per la spedizione del mio ordine. La risposta infatti è stata velocissima e mi ha permesso di accedere al sito Gls e seguire il mio pacco.

Da rilevare sempre la presenza di omaggi all'interno degli ordini Maquillalia. A quanto so infatti lo staff del sito inserisce sempre un pacchettino di caramelle Haribo all'interno di ogni pacco, ma spesso si possono trovare anche omaggi di ombretti o mascara della marca Ibiza Ibiza, shopper anche piuttosto robuste o specchietti da borsa.

In definitiva io consiglio Maquillalia: le spedizioni sono veloci e non troppo costoste (se non addirittura gratuite attendendo promozioni o sforando la soglia dei 50€), lo staff è sempre pronto a risolvere ogni tipo di problema e i clienti sono seguiti con diverse mail.

Ecco quindi il riepilogo sulla mia esperienza d'acquisto su Maquillalia.

PRO
- spese di spedizione contenute
- staff attento alle esigenze dei clienti
- numerose promozioni proposte ciclicamente

CONTRO
- sito da migliorare, specie per le traduzioni dallo spagnolo
- problemi di connessione, specie durante le promo

Spero che questa specie di guida possa esservi utile, fatemi sapere che ne pensate :)
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...