domenica 7 dicembre 2014

Marsala eletto Colore dell'Anno 2015 da Pantone: trend e abbinamenti

Come ogni anno con l'avvicinarsi del fatidico 31 dicembre, Pantone - azienda statunitense diventata celebre per la sua classificazione dei colori - ha proposto la tonalità che vedremo maggiormente nel 2015 in ogni ambito, dalla moda al makeup all'arredamento e molto altro ancora: Marsala.


Marsala, immagine dal sito ufficiale Pantone

Dopo i ben noti Tangerine Tango, Emerald e Radiant Orchid, Pantone propone così una tonalità di rosso molto calda particolarmente adatta al periodo invernale ma già presente sulle passerelle della moda primavera-estate 2015.



Tralasciando la facile ironia sulle recenti scelte "alcoliche" dell'azienda Usa (prima di Marsala era stata la volta di Sangria e Borgogna, colori di tendenza in quest'autunno), Marsala rappresenta una tonalità che sta dividendo le opinioni del pubblico.

Si tratta infatti di un tono di rosso caldo, tendente al marrone e con un qualcosa che ricorda la ruggine. Sul sito Pantone Marsala è descritto come "un vino rosso naturalmente robusto e dai sapori della terra. Arrichisce i nostri corpi, le menti e le anime".
"Marsala - spiega Leatrice Eiseman, executive director di Pantone - è una tonalità che seduce con leggerezza, porta ad abbracciare senza riserve il calore".



Il sito Pantone propone poi una serie di palette di tonalità che ben si accordano a Marsala:


Palette Marsala, immagine dal sito ufficiale Pantone (clicca per ingrandire)
Palette Marsala, immagine dal sito ufficiale Pantone (clicca per ingrandire)
Questi esempi mostrano come Marsala sia - alla fine dei conti - una tonalità che si presta ad essere accostata sia a colori neutri sia a toni più o meno freddi o caldi. Nella tabella infatti si notano sia grigi, taupe e malva sia marroni, rosa e turchesi.

Sicuramente si tratta di un colore da un po' assente nei nostri armadi e nelle collezioni di makeup (chi non ha subito pensato al classico colore di rossetto da "sciura"?), ma trovarlo ovunque nei prossimi mesi porterà inevitabilmente ad una sua rivalutazione.

D'altra parte, chi prima del 2014 (e di Radiant Orchid) aveva mai osato indossare rossetti sui toni del lilla/viola? ;)

Spero che questo nuovo post con un po' di informazioni su Marsala vi sia piaciuto, fatemi sapere che ne pensate con un commento o con un like :)
Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...