giovedì 12 febbraio 2015

Aliexpress, shopping online - La mia esperienza + info utili

Nuovo post per la serie dedicata allo shopping online (non entrate nel tunnel voi che ancora vi salvate), questa volta incentrato sul discusso Aliexpress.

Logo Aliexpress

Personalmente prima di essere stata spronata e convinta da una mia amica a testare questo sito, ne avevo sempre sentito parlare tanto ma mai in modo molto trasparente.. Spero quindi di chiarire il più possibile ogni dubbio, nel caso fatemi sapere sotto nei commenti :)

Aliexpress è un sito cinese che vende prodotti di ogni tipo, dalle cover per i cellulari ai vestiti passando per bijoux, elettronica e molto altro ancora.
Per dirla con parole semplici, si tratta di un vero e proprio "eBay cinese": Aliexpress mette a disposizione il sito, ma i vari venditori scelgono cosa mettere in vetrina e il prezzo.


Esiste il sito in italiano, ma si tratta di traduzioni sempre molto maccheroniche e non molto esaustive perchè riportate dal cinese all'inglese e infine all'italiano probabilmente usando la traduzione letterale di Google Translate xD

Homepage della versione italiana di Aliexpress - Clicca per ingrandire

Esempio di "italiano" secondo Aliexpress xD - Clicca per ingrandire

In ogni caso io ho usufruito proprio di Aliexpress.it e posso dire in definitiva di essermi trovata discretamente bene. L'unico appunto da fare è: se avete fretta di avere tra le mani ciò che avete ordinato, non fatelo su questo sito. I tempi di consegna dalla Cina infatti sono sempre molto lunghi e difficilmente inferiori come minimo ai 30 giorni.

I seller comunque indicano sotto ad ogni prodotto venduto il tempo da loro impiegato per elaborare l'ordine e quello indicativo per la consegna.

Io ho ordinato sette diverse cover per il mio iPhone 4S pagando in totale circa 11 dollari, un affarone insomma. I prezzi su Aliexpress infatti sono solitamente molto bassi: anche per questo motivo bisogna stare attenti a chi si sceglie come rivenditore. Un buon consiglio infatti è di cercare un negozio che abbia una reputazione alta e molti feedback positivi onde evitare di incappare in truffe o prodotti mai spediti.

Una volta creato il proprio account sul sito di Aliexpress (operazione molto facile ed intuitiva), è necessario solamente scegliere il prodotto desiderato, aggiungerlo al carrello e infine procedere con il pagamento.

Aliexpress non accetta Paypal, per questo il consiglio migliore in questi casi è di usare una carta di credito prepagata.

Una volta pagato, si riceveranno via mail diversi messaggi: uno per il pagamento accettato, uno per l'ordine in lavorazione e uno per la spedizione avvenuta. Quando si riceve a casa il prodotto acquistato, bisogna tornare sul proprio acccount Aliexpress per indicare la buona riuscita della spedizione attraverso un apposito bottone. Sarebbe buona norma anche lasciare un commento sotto all'item in modo da indicare come ci si è trovati e se il prodotto rispecchia quanto descritto sul sito.

Ogni oggetto in vendita su Aliexpress ha comunque una specie di garanzia che permette al cliente di avere un rimborso o un reso in caso di merce non adeguata a quanto acquistato. Questa garanzia è limitata nel tempo ma può comunque essere estesa inviando un messaggio al rivenditore in questione.

Per quanto riguarda il metodo di spedizione, io ho sempre scelto quello gratuito offerto dai venditori e cioè quello per posta ordinaria (i tempi di consegna per l'Italia superano il mese di attesa). Si possono scegliere anche diversi corrieri ma il costo ovviamente può salire anche di molto.

Che dire? Io mi sono trovata davvero bene, certo acquistando su Aliexpress bisogna avere l'accortezza di "spulciare" tra diversi articoli dello stesso tipo per trovare quello a prezzo migliore venduto da un seller serio, proprio come su eBay.

Fatemi sapere delle vostre esperienze su questo sito o se avete delle curiosità di cui magari non ho accennato :) alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...